Piscine gonfiabili: sistemi di filtrazione dell’acqua
Una volta riempita una piscina per adulti, che è di dimensioni più ampie rispetto a quella per bambini, non è possibile cambiare in modo frequente l’acqua al suo interno. Per poter quindi usufruire di un acqua sempre pulita e cristallina ed evitare ristagni con proliferazione di batteri, è importante che l’acqua della piscina venga filtrata più volte al giorno, con dei cicli di filtrazione. Non è molto igienico fare il bagno in un’acqua non molto pulita, magari anche ricca di insetti e foglie. La prima cosa semplice da fare è quella di utilizzare il classico retino, che vi aiuterà un po’ a ripulire la superficie da foglie ed insetti. Inoltre dovrete avere l’accortezza di coprire la piscina dopo ogni utilizzo con un telo.
Il retino però eliminare solo gli elementi visibili e di dimensioni più grandi, non si occupa di alghe o batteri. Per poter invece eliminare questi elementi, soprattutto nelle piscine di media e grande dimensione, è importante installare una pompa che serve per poter tenere l’acqua sempre in costante movimento, eliminando così i problemi dell’acqua stagnante. Alcuni modelli di piscine gonfiabili, soprattutto quelle con costi più elevati, forniscono già un kit di pompa e sistema filtrante, così da non avere problemi a trovare il modello adatto. Per maggiori informazioni cliccare su miglioripiscinegonfiabili.it
La filtrazione dell’acqua deve essere effettuata più volte al giorno, così da evitare la proliferazione di batteri e di microrganismi non visibili ad occhio nudo. Le tempistiche vanno scelte in base alla quantità di acqua presente all’interno della piscina gonfiabile e dalla frequenza di utilizzo. Per poter mantenere l’acqua della vostra piscina gonfiabile sempre pulita ed evitare che diventi verde(questo succede anche con i modelli più piccoli per bambini) è importante utilizzare diverse tipologie di prodotti da sciogliere nell’acqua. I principali sono: antialghe, cloro e bromo. Ogni prodotto va dosato nel modo giusto in base alla quantità di acqua presente all’interno della vostra piscina gonfiabile. E’ comunque consigliabile non fare il bagno dopo aver versato questi prodotti nell’acqua, soprattutto i bambini, che tendono a bere molto ed a mettere in bocca qualsiasi cosa.