Macina sale e pepe – Un grande gadget da cucina o un pratico elettrodomestico?
Il termine “sale e pepe” deriva dall’inglese antico e significa “poco pepe” e “poco sale”. Questo metodo molto antico e semplice di fare questi due importanti condimenti ha subito modifiche nel corso degli anni per diventare molto più conveniente ed efficiente, ma il metodo di base di estrazione rimane lo stesso. La chiave per un macinino di sale e pepe di successo è una piattaforma robusta e stabile su cui il cibo è posto, un ripiano o parete per mantenere il cibo asciutto, e una pressa ad alta potenza per far saltare gli ingredienti in una polvere fine.
Tradizionalmente, un mulino per sale e pepe era fatto in legno che si trovava su un ripiano rialzato, con un meccanismo a manovella che estraeva il pepe e il sale in un cilindro di legno. La manovella poteva essere rapidamente girata, forzando i grani e andandoli a macinare. Il pepe nero, che era tipicamente macinato fresco, era tradizionalmente usato per questo scopo così come altri tipi di spezie, come l’origano. Oggi, qualsiasi tipo di pepe può essere macinato in una polvere fine, e sebbene spesso i modelli tradizionali in legno siano ancora popolare tra i cuochi moderni, la scelta più popolare rimane un macina pepe elettrico o fatto con altri materiali, a causa del fatto che sono facili da pulire e richiedono poca manutenzione.
Questi macinini furono originariamente inventate dagli italiani durante il XVIII secolo e da allora sono rimaste come comodi gadget da cucina per una moltitudine di usi diversi. Sebbene siano principalmente utilizzati per preparare e cuocere cibo italiano, da allora sono stati utilizzati nelle cucine di tutto il mondo per preparare piatti anche molto diversi che ci consentono sostanzialmente di rispondere ad ogni necessità e preparare tantissime ricette differenti. Molte persone li usano come apparecchi da cucina aggiuntivi o per estrarre spezie dalle erbe. Ad esempio, la curcuma appena macinata può essere aggiunta a salse o zuppe per esaltarne il sapore naturale, mentre il pepe rosso appena macinato può essere aggiunto al peperoncino per aromatizzare o per rendere i colori più intensi. E, naturalmente, puoi sempre usare un macinapepe per macinare le spezie per qualsiasi tipo di ricetta, sia per preparare il tuo condimento per la carne o per macinare le spezie da aggiungere a hot dog o hamburger.
Insomma si tratta di strumenti che sono davvero molto funzionali e se vogliamo sceglierli al meglio sarà consigliato capire come e quali sono i modelli migliori che si possono trovare in commercio al momento. Qui di seguito sul sito tutte le informazioni.