AAA Vs AA – Qual è la migliore?
Se siete interessati ai vantaggi e agli svantaggi delle batterie AA rispetto alle AA, dovreste prima di tutto capire perché usate i due diversi tipi di batterie in casa vostra. In generale, le batterie AA non sono quelle che vengono usate per alimentare dispositivi elettronici come telefoni cellulari, computer e televisori. D’altra parte, le AA sono usate principalmente per alimentare piccoli elettrodomestici che hanno una potenza ridotta, magari alcuni asciugacapelli, riscaldatori, spazzole per capelli, e per alimentare altri dispositivi elettrici di vario tipo, giochi elettrici per bambini o simili, a seconda del modello e della potenza che presenta ce ne serviranno più o meno 2 o 4 o 6. Le pile tripla A sono anche queste usate a volte per alimentare giocattoli come palline e bambole, autopompe, motociclette e barche, tutti piccoli giochi leggermente meno potenti. Quando si acquistano le batterie per questi prodotti in genere si ha bisogno di batterie AA. Il motivo per cui si usa la forma AA delle batterie è perché sono considerate più potenti rispetto alle batterie del tipo NiCad.
Ora che sapete perché dovete usare gli AA invece della forma NiCad delle batterie, passiamo ai dettagli sui due diversi tipi di batterie. La forma AA delle batterie usa una sottile piastra di materiali metallici chiamata piastra e ossido di metallo. La piastra aiuta ad immagazzinare l’energia generata dalla corrente elettrica. L’ossido agisce come un conduttore per aiutare ad immagazzinare l’energia generata dall’elettricità. Quando l’elettricità viene fatta passare attraverso le piastre, entrambe si caricano e l’energia immagazzinata nelle piastre viene passata ad un piombo o ad un anodo. Questo processo di carica permette alle batterie di immagazzinare una maggiore quantità di elettricità.
Quindi ogni oggetto ha le sue batterie specifiche per poter funzionare, generalmente ci vengono indicate nella confezione o nel funzionamento dell’oggetto stesso. Sicuramente proprio per questo si sceglie un modello o un altro di batterie. Come potete vedere gli AA sono molto utili perché producono una carica molto più potente e sono più efficienti quando si tratta di caricare e scaricare la potenza. Tuttavia, lo svantaggio è che sono generalmente più costosi rispetto alla forma AA delle batterie. Si può risparmiare molto denaro se si acquista la forma AA delle batterie presso i rivenditori online. La differenza di prezzo tra le due forme è di solito molto piccola e alcuni siti forniscono anche la spedizione gratuita sui prodotti. Un altro vantaggio che si può avere nell’acquisto degli AA rispetto alla forma AA delle batterie è che gli AA possono essere caricati con un dispositivo USB. Il vantaggio dei caricabatterie USB è che non si è limitati al caricabatterie che viene fornito con il prodotto. È possibile utilizzare un caricabatterie USB per molte altre batterie.
Desideri approfondire il tutto? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Cosa sapere prima di acquistare delle batterie: consigli utili